Gelato al Caffè Senza Uova



Come preparare un gelato senza uova al caffé: ingredienti, dosi e materiale necessario per la ricetta del gelato al caffè adatta anche a chi non mangia uova

00:00 – Introduzione
00:33 – Preparazione miscela
02:29 – Amalgamare gli ingredienti
04:09 – Versare la miscela nella gelatiera

★VUOI ALTRE RICETTE?
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv
CLICCA SULLA CAMPANELLA PER ESSERE AVVISATO OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO VIDEO DI RICETTE

Per tutti gli appassionati di gelato (come me), oggi prepareremo una ricetta da veri professionisti: il gelato al caffè. Vi presenterò una formula perfettamente bilanciata, che vi permetterà di realizzare il gelato come
quello di gelateria. Pronti? Via!

✫INGREDIENTI PER 6 PERSONE
-350 ml di caffè
-250 ml di latte
-45 g di latte in polvere
-120 ml di panna fresca
-180 g di zucchero
-40 g di destrosio
-15 g di inulina
– 4 g di farina di semi di carrube

✫MATERIALE OCCORRENTE

-Bilancina pesa alimenti
-Gelatiera
-Casseruola
-Termometro per alimenti
-Mixer a immersione

✫PREPARAZIONE
1. Preparare il caffè con la moka, fino ad ottenere 350 ml di liquido. Per velocizzare i tempi, si può
preparare il caffè a partire dalla polvere solubile.
2. In un pentolino, raccogliere il latte, il caffè, la panna, lo zucchero, il destrosio, l’inulina, il latte in polvere e la farina di semi di carruba: mescolare accuratamente con il frustino, fino a quando le polveri si sciolgono. Con l’ausilio di un termometro per alimenti, attendere il raggiungimento degli 85°C, che corrisponde alla temperatura di pastorizzazione della miscela.

A cosa servono gli ingredienti?
► L’inulina è una fibra solubile: aggiunta al gelato, permette di ridurre la quantità di grassi assicurando comunque una buona cremosità al gelato. Inoltre, questa fibra è leggermente dolcificante ed esalta l’aroma del gelato.
►La farina di semi di carruba agisce principalmente come stabilizzante e addensante per gelati.
► Il destrosio è uno zucchero molto usato nella realizzazione dei gelati perché abbassa moltissimo il punto di congelamento dell’acqua contenuta nella miscela, impedendo di conseguenza la formazione dei cristalli di ghiaccio.
►Il latte in polvere è fonte di proteine, lattosio e Sali minerali e rappresenta tutto ciò che rimane del latte dopo aver tolto i grassi e l’acqua. Il latte in polvere si può anche eliminare dalla ricetta, ma è utile per conferire una struttura vellutata e compatta al gelato.

3. Una volta raggiunti gli 85°C, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare, avendo cura di mixare la miscela di tanto in tanto.
4. Lasciar riposare in frigo la miscela per 6-12 ore: in questa fase (chiamata fase di maturazione), viene favorita l’idratazione degli ingredienti solidi e si abbassa il rischio della formazione di cristalli durante la successiva fase di congelamento.
5. Trascorso il tempo necessario, versare la miscela fredda nella gelatiera e lasciar mantecare per 30 minuti, o fino a densità desiderata.
6. In assenza di gelatiera, versare la miscela su una vaschetta dai bordi bassi, dunque riporre in congelatore per almeno 4 ore: in questo periodo, è importante mescolare spessissimo il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio, favorendo quanto possibile la cremosità dello stesso.
7. Prima di consumare il gelato, versare la miscela cristallizzata in una vaschetta e lasciare in freezer per un’oretta prima di servire: in questo modo, il gelato otterrà una perfetta consistenza per ottenere le palline.

✫COMMENTO
Appena uscito dalla gelatiera, il gelato al caffè appare vellutato e cremoso, ideale per essere servito anche come sorbetto alternativo. Per un effetto “wow”, il gelato al caffè può essere servito su una coppa decorata
con glassa al cioccolato, e ultimato con panna montata e qualche chicco di caffè.

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

#gelatoalcaffè #ricettagelato #ricettagelatoalcaffè #gelatosenzauova #ricettasenzauova #ricettesenzauova #dessert #dolce #dolcesenzauova #comefaregelato #ingredientigelato

source

Potrebbero interessarti anche...